Esercitazione ad alta quota

Cento Vigili del Fuoco di Monza e Milano si sono addestrati sulla ciminiera di 40 metri dell’ex Feltrificio Scotti, cuore di Giardino Reale, l’innovativo progetto di edilizia residenziale di Varallo RE Group.

Le squadre SAF (speleo alpino fluviale) dei Comandi di Monza e Brianza e di Milano hanno utilizzato, per l’esercitazione, l’enorme impalcatura innalzata nel cantiere edile, in uno scenario totalmente sicuro seppur molto complesso.

In questo scenario così particolare sono state provate diverse manovre, ed è stato possibile, sfruttando la struttura della ciminiera, simulare alcune delle difficoltà ambientali che spesso le squadre di soccorso si trovano a dover affrontare. 
Con l’utilizzo di un manichino, si è ipotizzato di dover recuperare una persona dall’alto della ciminiera e di doverla poi calare a terra all’interno di una barella toboga con un sistema di corde: in questo modo si sono potute affrontare e testare le difficoltà del muoversi in spazi angusti e verticali, e di dover effettuare calate con tecniche alpinistiche per una lunga distanza. 
I ponteggi di sicurezza che circondano la struttura in mattoni della ciminiera sono stati usati per inscenare la situazione in cui i soccorritori devono portare soccorso ad un infortunato a grandi altezza, mettendo in atto la manovra di salita di due operatori in progressione.
E’ stata testata la manovra di salvataggio di un pericolante bloccato in altezza con svincolo dal sistema di ancoraggio: manovra tecnicamente complicata che consente al soccorritore di “prendere in carico”, in totale sicurezza, un pericolante svincolandolo dal suo sistema di ritenuta e trasferendolo su quello del soccorritore consentendone così il trasporto a terra con un sistema a paranco.
La presenza poi di uno scavo all’interno del cantiere ha consentito di testare la manovra di recupero di un infortunato con l’utilizzo di barella su un piano inclinato di circa 50°.

Articoli correlati

Perspective 2023

Dal 14 al 16 maggio 2023 si è svolto a Venezia Perspective 2023, il Forum internazionale di Architettura e Interior ...
Scopri di più →

(RE)Generation Stories

Qual è il ruolo della progettazione nella rinascita dei quartieri? Come si conciliano le esigenze dettate dalla storia del luogo, ...
Scopri di più →
Torna in alto