(RE)Generation Stories

Qual è il ruolo della progettazione nella rinascita dei quartieri? Come si conciliano le esigenze dettate dalla storia del luogo, dall’innovazione e dagli irrinunciabili aspetti di sostenibilità?

Ne hanno parlato nell’ambito della Rassegna organizzata da THE Plan  (𝗥𝗘)𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘𝗦 – Road to Milano Cortina 2026, Matteo Antonini e Paola Faravelli di Varallo Re Group, Monica Pedrini di Colliers e Celeste Calzolari di MCA – Mario Cucinella Architects, moderati da Luca Giannelli di United Consulting.

«Nel corso dell’incontro – spiega Matteo Antonini – abbiamo raccontato la nascita e lo sviluppo di Giardino Reale a Monza, tra i progetti più prestigiosi cui stiamo lavorando come Varallo Group, spiegando la concezione del progetto, il modo in cui sono state superate alcune criticità che avrebbero portato ad allungare i tempi di avvio dei lavori e affrontato i temi più tecnici legati anche al coinvolgimento degli investitori e alle tempistiche di realizzazione. Con Paola Faravelli abbiamo descritto il progetto in modo più approfondito soffermandoci, in particolare, sulle caratteristiche che lo rendono unico, ovvero il contesto in cui sorge, l’aspetto architettonico, il suo essere sostenibile, la presenza di spazi di aggregazione condominiali, i consumi bassissimi grazie ad una elevata classe energetica».

Giardino Reale è un esempio virtuoso di rigenerazione urbana reso possibile dal contesto privilegiato in cui l’area insiste che, per caratteristiche e localizzazione, è stato pienamente in grado di attrarre e favorire l’investimento privato.

Diversamente, come è stato spiegato dai relatori in risposta ad alcuni quesiti del pubblico, per aree che sorgono in condizioni più sfavorite, che richiedono interventi di bonifica importanti,  o che hanno in partenza un valore generale inferiore, non risulta perseguibile un intervento esclusivamente privato, ma è necessario un partenariato pubblico e privato che renda l’investimento sostenibile.

Articoli correlati

Perspective 2023

Dal 14 al 16 maggio 2023 si è svolto a Venezia Perspective 2023, il Forum internazionale di Architettura e Interior …

Scopri di più →

(RE)Generation Stories

Qual è il ruolo della progettazione nella rinascita dei quartieri? Come si conciliano le esigenze dettate dalla storia del luogo, …

Scopri di più →
Torna in alto